Codice etico

La rivista DIRITTO, GIUSTIZIA E COSTITUZIONE  è una rivista che si ispira al codice etico delle pubblicazioni elaborato da COPE, Committee on Publication Ethics, Best Practice Guidelines for Journal Editors (http://publicationethics.org/resources/guidelines). È necessario che tutte le parti coinvolte – Direzione, Redazione, Autori e Revisori – conoscano e condividano i seguenti principi etici.

Doveri della Direzione e del Comitato di Redazione

Il Direttore responsabile di concerto con il direttore editoriale sono responsabili della decisione di pubblicare gli articoli sottoposti alla rivista stessa dal Comitato di redazione, dal Comitato scientifico ovvero da autori esterni, secondo i criteri per la revisione ai fini della pubblicazione.

Gli articoli verranno sottoposti alla valutazione di un revisore  che si svolgerà secondo le prescrizioni di cui all’art. 6 del regolamento.

La scelta del referee è demandata ai Direttori che individueranno il revisore sulla base della fiducia e della competenza al fine di avere una valutazione adeguata dell’articolo prima della pubblicazione.

I contributi sono valutati per il loro contenuto scientifico, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, di orientamento scientifico, accademico o politico degli autori.

I direttori ed i membri del comitato di redazione si impegnano ad osservare la normativa in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio.

In caso di segnalazioni in merito a errori o imprecisioni, conflitto di interessi o plagio relativi ad un articolo pubblicato, ne dà tempestiva comunicazione ai Direttori all’indirizzo di posta redazione@dirittogiustiziaecostituzione.it.  La Direzione intraprenderà le azioni necessarie per chiarire la questione ed adotterà i provvedimenti conseguenti.

I membri del comitato di redazione si impegnano a redigere gli articoli e a svolgere le attività loro demandate dal regolamento.

Doveri degli Autori

Gli autori garantiscono l’inedito del contributo. Se il contributo è stato già pubblicato su altre riviste avranno l’onere di segnalarlo e la Direzione stabilirà se pubblicarlo o meno.

Gli autori sono tenuti ad attenersi alle indicazioni editoriali grafiche disponibili sul sito della rivista ed ad inviare i contributi all’indirizzo di posta elettronica redazione@dirittogiustiziaecostituzione.it unitamente ad una succinta scheda di presentazione se non inseriti stabilmente nel comitato di Redazione.

Nel caso di contributo redatto da più autori sarà necessario evidenziare la paternità dello stesso ed il contributo offerto, quota parte, da ciascuno.

L’autore non deve avere conflitti di interesse che potrebbero condizionare le tesi sostenute nell’ambito dell’articolo.

I Direttori ed i referenti di area possono richiedere, sulla base dei risultati del referaggio, agli autori eventuali integrazioni.

I direttori si riservano di procedere a modifiche meramente editoriali per l’omogeneità di pubblicazione della Rivista.

Doveri dei Referee

L’attività di referaggio deve svolgersi conformemente a quanto indicato nell’art. 6 del regolamento.

I Referee sono tenuti a non accettare in lettura articoli per i quali emerga un conflitto di interessi dovuto a precedenti specifici rapporti di collaborazione o concorrenza con l’Autore (di per sé ignoto, ma comunque individuato per deduzione).